• Homepage
  • /
  • news
  • /
  • SALVATAGGIO RIUSCITO DEL REPARTO VOLO DI AREZZO

SALVATAGGIO RIUSCITO DEL REPARTO VOLO DI AREZZO

Arezzo – 5 luglio 2025 – La Cisl esprime gratitudine e chiede un encomio per l’equipaggio del Reparto Volo di Arezzo che ha salvato cinque ragazzi da un fiume in piena

La Cisl desidera esprimere pubblicamente il proprio plauso e profonda gratitudine al personale del Reparto Volo di Arezzo che, in occasione del complesso intervento di salvataggio di persone in zona impervia lungo il fiume Metauro, in provincia di Pesaro Urbino, ha dimostrato straordinarie capacità tecniche, altissima professionalità e un’inestimabile umanità.

L’operazione, portata a termine con successo in condizioni particolarmente difficili e con il giorno ormai al termine, ha evidenziato quanto l’addestramento, la prontezza e lo spirito di squadra siano fondamentali per salvare vite umane. Un contesto emotivamente forte, che ha inevitabilmente richiamato alla memoria la tragedia del Natisone, ma che questa volta si è concluso nel migliore dei modi grazie alla tempestività e al sangue freddo degli operatori.

“Per questo motivo, la nostra organizzazione sindacale ha inoltrato al comandante del vigili del fuoco di Arezzo Fabrizio Baglioni la richiesta ufficiale di un encomio formale per tutti i membri della squadra che ha operato nel salvataggio: i piloti Roberto Quinci e Michele Forbicini, lo specialista Federico Pugliese Federico e gli eli soccorritori Cristiano Gori e Fabio Tani” spiega David Mencarelli, della Fns Cisl Arezzo.

“Un ringraziamento sentito va inoltre a tutto il personale del reparto volo di Arezzo, che ogni giorno, spesso lontano dai riflettori, compie un lavoro prezioso e insostituibile, unendo competenze tecniche e straordinarie doti umane. È solo grazie a una sinergia di squadra così forte che è possibile garantire la sicurezza dei cittadini anche nelle situazioni più estreme”.