Rinnovare un sito web è sempre un evento generativo, particolarmente se chi scrive è subentrata recentemente nell’incarico. Un nuovo inizio è sempre difficile, tanto più se ti trovi in una grande organizzazione che rappresenta in Italia milioni tra lavoratori e pensionati e tu stessa hai la responsabilità nella provincia per circa 22 mila persone: una bella scommessa senza dubbio alcuno che si potrebbe percorrere sul solco ben tracciato di chi ha lasciato, senza sfigurare.
Ma Siamo Cisl e non potremmo mai esimerci dal lanciare sfide e proporre percorsi nuovi, scegliendo in mezzo alle difficoltà e alle opportunità della pandemia che ci ha investito di essere in ascolto e preparati soprattutto nei confronti degli emarginati e degli ultimi, nelle periferie dell’umanità, ma anche per quelle fragilità incancrenite in un mondo del lavoro oramai obsoleto e non più al passo con i tempi che viviamo e che verranno.
Ecco perché le priorità, anche ad Arezzo per la Cisl, saranno i giovani e le donne ovvero quelli che non riescono ad inserirsi nei contesti lavorativi se non tramite stages o tirocini e quelle che “rinunciano” al lavoro all’arrivo del primo per figlio per l’impossibilità di conciliare i tempi di cura.
Saremo in prima linea per promuovere nuove politiche attive per il lavoro, dove siano ben chiare le richieste delle aziende e altrettanto conosciuti i curricula formativi di chi cerca impiego, in nuovo processo che possa anche anticipare le necessità orientando le scuole e le università verso tipologie di percorsi che abbiano buon esito.
Saremo più esigenti nelle contrattazioni con gli enti locali, pretendendo servizi più ampi a supporto delle madri lavoratrici e intransigenti nel pretendere l’applicazione delle flessibilità contrattuali a sostegno della maternità e paternità, mettendo in pratica la sostenibilità della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
Questi i primi buoni propositi, per gli altri ci aspetta un Congresso importantissimo dove risuoni forte lo slogan: Esserci per cambiare.
E il mantra della unione sindacale di Arezzo: La Cisl C’é!
SILVIA RUSSO
Segreteria responsabile UST CISL AREZZO
Arezzo, 17 febbraio 2022