Il S.I.C.E.T. è il Sindacato degli inquilini, della casa e del territorio aderente alla C.I.S.L..
Ha doppia veste in quanto agisce sia come servizio per gli iscritti alle varie categorie, che come sindacato (di secondo livello) a tutti gli effetti, grazie al fatto che iscrive coloro che hanno bisogno di assistenza ma che non sono già annoverati tra gli iscritti alle diverse categorie.
II S.I.C.E.T. , in veste di sindacato, segue le politiche territoriali inerenti i problemi della casa e partecipa alle riunioni che si svolgono in sede comunale, nel corso delle quali vengono affrontate le problematiche legate all’ERP, alla manutenzione e distribuzione delle case popolari a canone sociale, all’IMU, agli sfratti, agli alloggi di emergenza, ecc.. Interviene agli incontri riguardanti il piano urbanistico, partecipa a dibattiti televisivi ed è presente nella stampa locale.
Per quanto riguarda i servizi offerti, sia che si tratti di inquilini che di piccoli proprietari.
I più importanti sono:
- Attestato di Prestazione Energetica (APE) obbligatorio per i nuovi contratti di locazione o per vendite di appartamenti, a costo notevolmente ridotto, preparato da un geometra abilitato.
- Contratti di affitto di tutti i tipi.
- verifiche per sanatorie edilizie.
- compilazione schede Aedes per protezione civile.
- Assistenza per inserimento nelle graduatorie ERP, in quelle per sostegno agli affitti e per sostegno alle giovani coppie.
- Assistenza legale a costi ridotti per vertenze condominiali, sfratti ecc.
- Individuazione spese condominiali riguardanti i proprietari e gli inquilini, ecc. ecc.