Arezzo – 17 novembre 2025 – La Fnp Cisl di Arezzo, insieme al coordinamento di genere Fnp Cisl, invita alla cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti, già segretario generale nazionale Fnp Cisl e promotore di un nuovo patto intergenerazionale tra giovani e anziani. Appuntamento domani, 18 novembre alle 11 all’Istituto Tecnico “Fra Luca Pacioli” – via Pier della Francesca 43, Sansepolcro.
Dopo la prima tappa del 3 ottobre al Castello dei Conti Guidi di Poppi, dove sono stati premiati quattro studenti dell’Itis “E. Fermi” di Bibbiena-Poppi, l’iniziativa prosegue a Sansepolcro con la consegna delle borse a quattro studenti del Liceo Artistico “G. Giovagnoli”, dell’Istituto Professionale “F. Buitoni” e dell’Istituto Tecnico “Fra Luca Pacioli”. La terza tappa si terrà il 27 novembre al Liceo “B. Varchi” di Montevarchi.
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa mira a valorizzare la sensibilità sociale, culturale e civile dei giovani, rafforzando il dialogo tra generazioni.
Quest’anno, insieme al coordinamento di genere, la Fnp Cisl sottolinea l’urgenza di costruire una vera barriera culturale contro la violenza di genere, piaga quotidiana che coinvolge l’intera società. Le scuole diventano così luoghi essenziali per sradicare il patriarcato e promuovere un autentico cambiamento culturale.